SDA con effetto rinfrescante
Con il cambiamento climatico in corso, anche in Svizzera l'esposizione al calore e il numero di notti tropicali nelle città e nelle agglomerazioni aumentano notevolmente. Nelle aree densamente costruite, il cosiddetto effetto isola di calore urbano amplifica il caldo estivo: le superfici impermeabilizzate in asfalto e cemento immagazzinano grandi quantità di energia termica durante il giorno e la rilasciano lentamente solo di notte. Questo porta a un raffreddamento notturno ridotto e influisce sul recupero e sulla salute della popolazione.
Poiché lo spazio disponibile nelle strade è limitato e le misure di verde urbano sono spesso realizzabili solo in modo limitato, i pavimenti stradali freschi stanno guadagnando sempre più importanza come misura di adattamento tecnica. Possono aiutare a ridurre le temperature superficiali e quindi a mitigare l'esposizione locale al calore.
Un ruolo centrale è svolto dall'albedo, ovvero la capacità di riflessione di un corpo. L'uso di aggregati di pietra chiara nell'asfalto - ad esempio nell'ambito del cosiddetto riempimento di angoli - riflette una maggiore percentuale della radiazione solare incidente invece di assorbirla. Questo porta a una minore assunzione di energia e quindi a temperature superficiali più basse. Questo effetto si manifesta in particolare durante le ore più calde del giorno, ma anche di notte, poiché così meno calore viene immagazzinato e rilasciato nel corpo stradale.
Un esempio particolarmente interessante sono i pavimenti SDA con riempimento di angoli chiari. Essi uniscono i vantaggi di una riduzione del rumore con quelli di un riscaldamento ridotto, offrendo così una sinergia tra riduzione del rumore e del calore. Poiché i granuli di pietra sono rivestiti con bitume nero durante l'installazione, la pietra chiara diventa visibile solo dopo un certo usura. Questo processo può essere accelerato attraverso trattamenti mirati delle superfici stradali come la levigatura o il getto d'acqua.
A.05 Ridurre l'effetto delle isole di calore con pavimenti stradali freschi
Comune di Köniz - Scheda informativa: pavimenti stradali «freschi» e «bio-bitume»
Tratto di prova pavimenti freschi Nuova Murtenstrasse, Berna