Skip to main content

Bilancio ecologico

In un'analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) vengono analizzati in dettaglio i singoli processi di un sistema di prodotto in relazione ai loro impatti ambientali. Vengono sistematicamente registrati e contabilizzati tutti i consumi di risorse e le emissioni rilevanti lungo l'intero ciclo di vita – comprese tutte le fasi preliminari. La procedura di analisi del ciclo di vita è stabilita dalla norma ISO 14040 (2014).

Analisi del ciclo di vita nel contesto dei rivestimenti stradali svizzeri

Nel campo dei rivestimenti stradali svizzeri, in particolare dei rivestimenti SDA, esistono già diversi studi:

  • PLANET EP2 (Liechti et al., 2016)1 ha analizzato diversi tipi di asfalto utilizzando modelli di processo dettagliati e misurazioni specifiche degli inquinanti in numerose categorie di impatto.

  • Kytzia e Pohl (2021)2 hanno esaminato l'influenza della temperatura di lavorazione e della percentuale di riciclato – valutata in UBP.

  • Lenk (2023)3 ha confrontato il gussasfalto con l'asfalto compattato SDA-8 nella costruzione stradale.

  • Piao, Bueno et al. (2022)4 hanno analizzato gli impatti ambientali della gomma riciclata da pneumatici usati nel rivestimento SDA – considerando gli effetti su altri flussi di materiale.

Questi studi hanno coperto l'intero ciclo di vita dei rivestimenti convenzionali, ma senza la fase di utilizzo della strada. L'attenzione era rivolta alla costruzione, alla manutenzione e alla demolizione.

Analisi ampliata inclusi effetti di rumore e utilizzo

Per la prima volta, nel lavoro di Piao, Heutschi et al. (2022b)5 è stata considerata la fase di utilizzo – con particolare attenzione all'impatto acustico. Qui sono stati confrontati i rivestimenti SDA con i rivestimenti SMA e l'impatto acustico è stato valutato in base ai DALY (Disability Adjusted Life Years) – cioè gli anni di vita persi a causa di morte o limitazioni sanitarie.

I risultati mostrano:

  • I rivestimenti SDA causano il 70 % in più di emissioni di gas serra nella costruzione, manutenzione e demolizione,

  • ma riducono significativamente l'inquinamento acustico – portando a una riduzione del 40 % dei DALY.

Un chiaro conflitto di obiettivi tra protezione climatica e protezione della salute.

Studio BAFU sugli effetti ambientali e di utilizzo 6

Rivestimenti stradali a bassa rumorosità – analisi del ciclo di vita e costi di ciclo di vita

Un'analisi più completa è stata condotta da Schindler et al. (2024) per conto del BAFU. In questo studio sono stati confrontati i rivestimenti SDA 4 e SDA 8 con i rivestimenti ACMR 8 e AC 8. L'attenzione era rivolta alla fase di utilizzo, che ha considerato oltre al rumore anche l'usura da microplastiche e il consumo di carburante (basato sulla resistenza al rotolamento).

Risultati:

  • I rivestimenti SDA 4 hanno mostrato, grazie alla loro fine texture superficiale, una resistenza al rotolamento fino al 20 % inferiore (Schlatter, Bühlmann e Schindler, 2021)7.

  • Di conseguenza, le emissioni durante l'uso sono state notevolmente ridotte.

  • Nella valutazione complessiva basata su UBP, il rivestimento SDA 4 ha causato il minor impatto ambientale.

  • Rispetto al rivestimento di riferimento ACMR 8, si è osservato:

    • SDA 4: -4 % impatto ambientale

    • SDA 8: -1 %

    • AC 8 H LA: praticamente identico (-0,1 %)

Determinante per le buone prestazioni del rivestimento SDA 4 è stata soprattutto la sua azione di riduzione del rumore, che ha compensato gli impatti ecologici più elevati della costruzione e della demolizione.

Per la validazione sono state condotte diverse analisi di sensibilità. Le affermazioni principali sono rimaste stabili con assunzioni come:

  • maggiore durata dei rivestimenti convenzionali,

  • manutenzione acustica sui tipi di rivestimento a bassa rumorosità,

  • maggiore percentuale di riciclato nel mix,

  • aumento della percentuale di veicoli elettrici.

Un fattore particolarmente promettente è tuttavia l'ottimizzazione della resistenza al rotolamento – qui esiste un potenziale ecologico e socioeconomico ancora maggiore.

Scopri di più sull'analisi del ciclo di vita di LAB a 30 km/h

Su incarico della città di Zurigo, è stato redatto lo studio Analisi del ciclo di vita e costi di ciclo di vita dei rivestimenti a bassa rumorosità a 30 km/h
Rapporto supplementare allo studio «LCA LAB» (BAFU 2024). 8

Analisi del ciclo di vita e costi di ciclo di vita dei rivestimenti a bassa rumorosità a 30 km/h

Il rivestimento SDA 4 ha mostrato, rispetto ad altri rivestimenti esaminati, le minori pressioni ambientali e costi totali a 50 km/h (T50) e a 30 km/h (T30). Durante l'intero ciclo di vita, SDA 4 riduce l'impatto ambientale rispetto al rivestimento di riferimento AC MR 8 di quasi il 3 % (circa il 4 % a T50).

Sebbene le emissioni di rumore a T30 siano complessivamente più basse, il vantaggio ecologico di SDA 4 rimane rilevante. A T30, inoltre, il risparmio di carburante grazie al rivestimento a bassa rumorosità diventa significativo, poiché il consumo energetico è relativamente più alto.

In generale, l'analisi mostra che i rivestimenti a bassa rumorosità – in particolare SDA 4 – sono vantaggiosi sia ecologicamente che economicamente anche a 30 km/h e contribuiscono a una riduzione misurabile dell'impatto ambientale.

 

 

 

 



1 Liechti, J. et al. (2016) Forschungspaket PLANET EP2: Ökobilanz von Niedertemperaturasphalten. Schweizer Verband der Strassen- und Verkehrsfachleute (VSS).
2 Kytzia, S. and Pohl, T. (2021) ‘Ökobilanz der Herstellung von Asphaltbelägen’, Strasse und Autobahn, pp. 641–652.
3 Lenk, J. (2023) Ökobilanz (LCA) von Gussasphalt als Deckschicht auf Schweizer Nationalstrassen. BFH.
4 Piao, Z., Mikhailenko, P., et al. (2022) ‘Analysis of Environmental Burden Shift for Using Recycled Concrete Aggregates in Low-Noise Asphalt Pavement’, in Transportation Research Board 101st Annual Meeting. Transportation Research Board 101st Annual Meeting, Washington, DC
5 Piao, Z., Heutschi, K., et al. (2022b) ‘Environmental trade-offs for using low-noise pavements: Life cycle assessment with noise considerations’, Science of The Total Environment, 842, p. 156846. Available at: https://doi.org/10.1016/j.scitotenv.2022.156846
6 Schindler, J. et al. (2024) Lärmarme Strassenbeläge – Ökobilanz und Lebenszykluskosten. Bern: ArGe LCA-Strasse; Bundesamt für Umwelt BAFU.
7 Schlatter, F., Bühlmann, E. and Schindler, J. (2021) Rollwiderstand auf lärmarmen Belägen in der Schweiz. Grolimund + Partner AG.
8 Singer, T. et al. (2025) Ökobilanz und Lebenszykluskosten von lärmarmen Belägen bei Tempo 30 Ergänzender Bericht zur Studie «LCA LAB» (BAFU 2024), ArGe LCA-Strasse, Stadt Zürich.