Skip to main content

Elementi in calcestruzzo sulla carreggiata

A causa delle elevate sollecitazioni meccaniche dovute a bus in frenata e in partenza o a forze centrifughe in curve strette, si utilizza molto frequentemente un pavimento in cemento, specialmente alle fermate degli autobus e nelle rotonde. Tuttavia, le strade in cemento sono spesso significativamente più rumorose rispetto ai pavimenti in asfalto convenzionali. La qualità acustica della strada in cemento può però variare notevolmente a seconda della realizzazione. Le strade in cemento con striature longitudinali presentano i valori acustici più silenziosi.

In uno studio è stata esaminata più da vicino l'influenza di tali fattori di disturbo, e sono state elaborate raccomandazioni per l'attuazione pratica. Secondo quanto riportato, texture superficiali ottimizzate, ad esempio, di elementi in cemento (texture a striature fini e regolari) e giunti realizzati a livello con sufficiente materiale per giunti tra gli elementi possono attenuare i rumori impulsivi disturbanti. Lo stesso vale per i pozzetti, che idealmente dovrebbero essere installati a livello (Egger, Bühlmann e Gloor, 2017)1.

image.png

Elementi in cemento a una fermata dell'autobus

image.png

Primo piano di un giunto tra due elementi in cemento ottimizzati per il rumore

image.png

Transizione tra pavimento in cemento – pavimentazione adiacente con differenza di livello (a sinistra) e a livello (a destra) (Fonte: (Egger, Bühlmann e Gloor, 2017)2)


1 Egger, S., Bühlmann, E. e Gloor, H. (2017) ‘Fattori critici per l'uso efficace di pavimentazioni a basso rumore in aree urbane’, Atti della Conferenza DAGA 2017, pp. 619–622
2 Egger, S., Bühlmann, E. e Gloor, H. (2017) ‘Fattori critici per l'uso efficace di pavimentazioni a basso rumore in aree urbane’, Atti della Conferenza DAGA 2017, pp. 619–622