Skip to main content

Marcature

Un ulteriore potenziale di disturbo deriva dalle marcature stradali, distinguendo tra marcature strutturali (marcature strutturate mescolate con sabbia di quarzo) e marcature puramente colorate. Le marcature strutturali offrono vantaggi rispetto alle marcature colorate in termini di visibilità e aderenza in caso di bagnato. Inoltre, le marcature puramente colorate sono meno resistenti e devono essere sostituite prima.

image.pngimage.png

Immagine di una marcatura strutturale (a sinistra) e di una marcatura colorata (a destra) su un pavimento stradale silenzioso nel cantone di Argovia (Fonte: (Egger, Bühlmann e Gloor, 2017)1)

Tuttavia, le esperienze hanno dimostrato che le marcature strutturali possono portare a lamentele da parte dei residenti, soprattutto su nuovi pavimenti SDA 4, poiché queste causano aumenti di livello udibili e spostamenti di frequenza. Le misurazioni con il metodo CPX mostrano che i rumori delle gomme sulla strada possono aumentare fino a 6 dB(A). Le marcature puramente colorate, invece, causano raramente un cambiamento nei rumori delle gomme sulla strada. È importante notare che non tutte le marcature sono ugualmente rilevanti per la generazione di rumore. Più frequentemente una marcatura viene attraversata, più è rilevante per la generazione di rumore. Ad esempio, le strisce pedonali o le marcature delle fermate degli autobus vengono attraversate da ogni veicolo e sono quindi più rilevanti rispetto a, ad esempio, la striscia centrale, che viene attraversata solo sporadicamente. Pertanto, su pavimenti SDA, si dovrebbe preferire, se possibile, le marcature colorate rispetto alle marcature strutturali, tenendo conto dei requisiti di sicurezza e della rilevanza per la generazione di rumore.

Nel cantone di Argovia, questo è già stato attuato, utilizzando marcature strutturali su pavimenti SDA solo in situazioni di sicurezza, come strisce pedonali e marcature centrali. Tutte le altre marcature vengono realizzate come marcature puramente colorate.

Attualmente, gli effetti acustici delle marcature sono ancora oggetto di indagini misurative. L'analisi dei dati di misurazione è attualmente in fase di elaborazione.

image.png

Diverse marcature e la loro rilevanza per la generazione di rumore


1 Egger, S., Bühlmann, E. e Gloor, H. (2017) ‘Kritische Faktoren für den erfolgreichen Einsatz lärmarmer Beläge im Innerortsbereich Kritische Faktoren’, Conference Proceedings DAGA 2017, pp. 619–622