Installazione
Le studi mostrano che il mancato raggiungimento della riduzione del rumore richiesta nei rivestimenti SDA è spesso dovuto alla qualità del materiale. In alcuni casi, tuttavia, anche il processo di installazione gioca un ruolo decisivo.
Le esperienze pratiche dimostrano che condizioni meteorologiche favorevoli e un gioco di rullatura ben coordinato e uniforme aumentano significativamente la probabilità di successo di un'installazione SDA. Per una buona durabilità tecnica e acustica a lungo termine, è fondamentale una compattazione adeguata: la sottocompattazione deve essere assolutamente evitata. I gradi di compattazione ottimali sono tra il 99 e il 102 %.
Valutazione delle deviazioni
Le deviazioni vengono valutate in base alla loro rilevanza e classificate di conseguenza. I sistemi di detrazione cantonali prevedono, a seconda della gravità, che non siano necessarie ulteriori misure, che sia necessaria una prestazione di garanzia o che debba avvenire una sostituzione.
Un laboratorio per committenti e un piano di prova redatto con cura sono fondamentali per il rispetto degli standard qualitativi richiesti. La procedura di prova rimane fondamentalmente aperta, tuttavia è essenziale avere chiare intese contrattuali con le aziende coinvolte.
Responsabilità
La responsabilità per il trasporto dei materiali è completamente a carico dell'azienda esecutrice. Anche la rullatura rientra nella sua competenza, rispettando gli attuali standard tecnici.
Non esistono indicazioni concrete per il processo di rullatura, ma è fondamentale garantire che i lavori di rullatura siano eseguiti in modo adeguato e professionale.
Requisiti per la sovrastruttura durante l'installazione di rivestimenti a bassa rumorosità (LAB)
La stabilità meccanica di uno strato di copertura a bassa rumorosità dipende in modo significativo dallo stato della sovrastruttura:
- Se la capacità portante degli strati portanti non è più garantita o ci sono già danni, questi strati devono essere sostituiti completamente o parzialmente, indipendentemente dal rivestimento previsto.
- In caso di lievi difetti nella sovrastruttura e di una vita utile prevista del LAB di 10-15 anni, l'installazione può comunque avvenire, soprattutto se è prevista una successiva ristrutturazione o rinforzo.
- Una sovrastruttura morbida aumenta il rischio di danni precoci allo strato di copertura. In questo caso, la sovrastruttura deve essere rinforzata o riparata indipendentemente dal LAB.
- Una sovrastruttura indurita favorisce la formazione di crepe strutturali, in particolare nei LAB, e dovrebbe quindi essere sostituita.
Requisiti per la capacità portante
L'installazione di un LAB presuppone che la capacità portante sia garantita su tutta la larghezza della strada. Prima dell'installazione, dovrebbe essere effettuata una valutazione visiva. Se vengono riscontrati danni strutturali o crepe da gelo, sono necessarie ulteriori indagini sulla profondità del danno e sullo strato interessato.
Prima dell'installazione di un LAB, deve essere garantito che le cause dei danni esistenti siano state completamente risolte, in modo da escludere un nuovo verificarsi dopo l'installazione.
Fondamentalmente, lo strato di legante non deve necessariamente essere sostituito durante l'installazione di rivestimenti SDA. Tuttavia, esiste un rischio maggiore di formazione di crepe strutturali se si prevedono abbassamenti, ad esempio in presenza di un alto numero di pozzetti. In tali casi, si raccomanda l'uso di rinforzi per il rivestimento.
Requisiti per lo strato di legante
La struttura del rivestimento elaborata per la SDA nell'ASTRA e nelle norme cantonali prevede per lo strato di legante un AC 22 o AC 16. Nel Canton Zurigo, lo strato di legante per la SDA è un AC EME 22, a causa delle maggiori esigenze prestazionali per questa struttura stradale (Canton Zurigo, Direzione Edilizia, 2023)1.
Prima che lo strato di copertura venga applicato sullo strato di legante, deve prima essere applicata un'emulsione di bitume. Questo avviene di solito con una macchina, ma può anche essere fatto manualmente per aree locali. Inoltre, le giunzioni laterali e centrali devono essere dotate di nastri sigillanti (That, 2022).