Effetti acustici efficaci
Effetti acustici CH
Progetto CPX-Misure Strade Rapporti BAFU
Su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente (BAFU) viene studiato l'effetto acustico di diversi pavimenti stradali in Svizzera, per colmare le lacune di conoscenza sul comportamento all'invecchiamento e sull'idoneità dei pavimenti a bassa rumorosità (LAB). Lo studio comprende pavimenti a bassa rumorosità (SDA 4 e SDA 8), pavimenti in asfalto convenzionale (AC) e pavimenti di transizione. L'obiettivo del progetto è creare una base decisionale scientificamente fondata per la selezione di tecniche costruttive appropriate su specifici tratti stradali, basata su dati di misurazione pluriennali e nuovi risultati.
La qualità acustica del pavimento viene determinata con il metodo CPX, che consente una registrazione continua delle emissioni sonore lungo intere tratte. Il concetto di misurazione è stato sviluppato in collaborazione con il BAFU e si basa su set di dati esistenti della G+P AG.
Al centro dell'indagine ci sono le seguenti domande chiave:
-
l'effetto a lungo termine dei pavimenti SDA 4 e SDA 8,
-
l'influenza dei carichi di traffico e delle condizioni climatiche (altitudine) sulle loro prestazioni acustiche,
-
e il confronto tra pavimenti SDA, AC e di transizione riguardo alla loro acustica a lungo termine.
I risultati verranno pubblicati di volta in volta. Entro la fine del 2025 verrà pubblicato un ulteriore rapporto completo.
CPX-Misure Strade: Rapporto 2024
CPX-Misure Strade: Rapporto 2024 - Allegato
Contributo EuroNoise 2016
Traguardi nell'istituzione di asfalti a bassa rumorosità come misura efficace e duratura per la riduzione del rumore in Svizzera
Effetti acustici SDA Kt AG
Nel cantone di Argovia, tutti i pavimenti SDA sono sottoposti a monitoraggio acustico. Le seguenti immagini mostrano i valori medi acustici per traffico misto dell'8% per età del pavimento in anni. La curva di invecchiamento logaritmico è stata calcolata come segue:
𝑦 = 𝑎 ∗ 𝑒𝑏∗𝑡 + 𝑐
Qui, c è il valore finale acustico, a è la differenza tra il valore acustico finale e iniziale, b
è la curvatura della curva e t è l'età del pavimento.
Nota 1: le immagini si basano sui dati aggiornati a fine 2024 (dati di misurazione da Monitoraggio e Raccolta dati)
Nota 2: le colonne mostrano il numero di segmenti considerati per anno di pavimento (1 segmento = 20m)
Effetti acustici SDA altri cantoni/città/comuni
I dati provenienti da altri cantoni/città/comuni sono benvenuti e desiderati.
Influenza dell'invecchiamento acustico
L'effetto acustico dei pavimenti SDA diminuisce, come per tutti gli altri pavimenti, con l'aumentare dell'età a causa del carico del traffico e di altri fattori ambientali. In questo caso, i seguenti due processi giocano un ruolo fondamentale:
- I pori, così importanti per l'assorbimento del suono, vengono progressivamente ostruiti dall'ingresso di sporco e gli spazi vuoti accessibili vengono gradualmente chiusi. Questo porta a un aumento del rumore pneumatico-strada nella gamma di frequenze medie e alte.
- Il pavimento SDA diventa più ruvido a causa della rottura dei granuli e la texture superficiale cambia. Questo porta a un aumento del rumore pneumatico-strada nella gamma di frequenze basse.
Questi due sviluppi riducono le prestazioni acustiche. I fattori che influenzano il comportamento di invecchiamento acustico possono essere riassunti in modo semplificato come segue:
Panoramica dei fattori di influenza sull'invecchiamento acustico, non esaustiva (Fonte: Grolimund + Partner AG)
Le analisi statistiche di uno studio condotto nel 2015 (Bühlmann, Dias e Steiner, 2015)1 hanno rivelato tre fattori principali per l'invecchiamento acustico:
- Un alto numero di cicli di gelo aumenta il rischio di perdita di efficacia a causa dell'elevato stress.
- Con l'aumento del carico di traffico, i pavimenti stradali silenziosi perdono la loro efficacia a causa dell'elevato stress anche un po' più rapidamente. Qui, tuttavia, la percentuale di traffico pesante è più rilevante del carico di traffico totale.
- Un'alta immissione di sporco, ad esempio a causa di attività agricole o di costruzione, ha un'influenza. Secondo nuovi risultati dello studio condotto nel cantone di Argovia su sporco e pulizia, l'immissione di sporco (e la conseguente perdita di efficacia) fa parte dell'invecchiamento normale dei pavimenti stradali silenziosi.
L'effetto acustico e il comportamento di invecchiamento acustico dei pavimenti stradali dipendono inoltre da molti altri fattori come la composizione del materiale misto, la compattazione e la texture superficiale.
L'invecchiamento acustico può essere ritardato con specifiche misure di manutenzione, ovvero la vita acustica può essere prolungata.


