Skip to main content

Rumore stradale in generale

Il rumore stradale è composto da tre componenti di rumore:

  1. Rumori di propulsione – rumori di motore, trasmissione e scarico
  2. Rumori di rotolamento - generazione di suono attraverso l'interazione tra pneumatici e superficie stradale
  3. Rumore delle turbolenze del vento – suono generato dalle turbolenze d'aria sul telaio del veicolo.

image.png

Influenza della superficie stradale nella generazione di rumore stradale per velocità superiori a 30 km/h; dimensione dei pittogrammi in funzione del loro contributo all'energia sonora totale (Fonte: (Ufficio federale dell'ambiente BAFU, 2012), adattato da Grolimund + Partner AG)

L'illustrazione mostra i diversi meccanismi di generazione del suono per il rumore stradale e le loro tendenze di sviluppo negli ultimi anni. Ad esempio, oggi vengono utilizzati motori significativamente più silenziosi rispetto a 30 anni fa. L'elettrificazione crescente della flotta di veicoli porta a rumori di propulsione notevolmente ridotti (almeno nella fascia di alta velocità senza AVAS*). D'altra parte, il rumore di rotolamento è aumentato negli ultimi anni a causa dei pneumatici mediamente più larghi. Oltre alla larghezza dei pneumatici, anche veicoli più grandi e quindi più pesanti sono responsabili dell'aumento dei rumori di rotolamento1 .

Studi hanno dimostrato che i rumori di rotolamento nei veicoli passeggeri dominano già a una velocità di circa 16 km/h con una guida costante (Hammer et al., 2016)2 . Per i camion, questo avviene a velocità di circa 42 km/h a seconda della classe di veicolo (Heutschi e Locher, 2018a)3 . Per altri tipi di veicoli (trattori, motocicli e macchine da costruzione) ci si aspetta che la velocità di crossover (velocità oltre la quale la proporzione del rumore di rotolamento supera quella del rumore di propulsione) sia più alta rispetto ai camion o che i rumori di propulsione dominino a tutte le velocità. Comportamenti simili si osservano per veicoli molto rumorosi (auto sportive, veicoli modificati o elaborati, ecc.), nei quali i rumori di propulsione spesso dominano a tutte le velocità.

La dominanza del rumore di rotolamento già a basse velocità mostra il grande impatto della superficie stradale. Nella seguente illustrazione sono rappresentate le proporzioni di rumore di propulsione e rumore di rotolamento rispetto all'energia sonora totale emessa in funzione della velocità. Queste proporzioni dipendono fortemente dal mix di traffico e dal tipo di pavimentazione utilizzata. Per la modellazione con traffico misto (8% di traffico pesante) e pavimentazione convenzionale è stato utilizzato il modello di rumore stradale sonROAD18. Si osserva che già a 50 km/h circa l'87% dell'energia sonora proviene dal rumore di rotolamento. Di conseguenza, sia nelle aree urbane (con velocità segnalate di 50 km/h e 30 km/h) che nelle aree extraurbane e sulle autostrade, pavimentazioni silenziose rappresentano una misura efficace di protezione dal rumore.

image.png

Rapporto tra rumore di rotolamento e rumore di propulsione, calcolato con il modello di calcolo del rumore sonROAD18 per un 8% di traffico pesante e pavimentazione KB-0 (Heutschi e Locher, 2018b4  ).

*Acoustic Vehicle Alerting System (AVAS): sistema di avviso acustico per veicoli silenziosi, utilizzato principalmente a bassa velocità


1 Sandberg e Ejsmont, 2002; Bühlmann et al., 2022
2 Hammer, E. et al. (2016) ‘Modellazione dell'emissione di rumore del traffico a basse velocità’, in Atti della Conferenza ICSV 2016, pp. 1–8.
3 Heutschi, K. e Locher, B. (2018a) ‘sonROAD18 modello di calcolo per il rumore stradale’ Disponibile su: www.bafu.admin.ch/sonroad18
4 Heutschi, K. e Locher, B. (2018b) sonROAD18, modello di calcolo per il rumore stradale. Empa. Disponibile su: www.bafu.admin.ch/sonroad18