Skip to main content

Costi del ciclo di vita

I cosiddetti costi del ciclo di vita (LCC) comprendono idealmente l'intero ciclo di vita di un'opera, con i confini di analisi e sistema che devono essere chiaramente definiti. Rappresentano uno strumento di valutazione integrale che include tutte le categorie di costi rilevanti dalla produzione fino alla demolizione.

Costi interni

I costi interni comprendono tutte le spese che il committente deve sostenere nel corso del ciclo di vita di una strada. Questi includono i costi per costruzione, manutenzione e demolizione. Per i rivestimenti SDA, questi costi tendono ad essere più elevati rispetto ai rivestimenti in asfalto denso convenzionali. La causa principale è da un lato la durata ridotta dei rivestimenti SDA e dall'altro i costi di costruzione leggermente più elevati, in particolare a causa delle specifiche richieste di materiale (ad es. leganti PmB, aggregati resistenti all'usura).

Per un confronto completo dei costi interni, è tuttavia necessario includere nello scenario convenzionale anche misure alternative di protezione acustica che sarebbero altrimenti necessarie in siti esposti al rumore. Queste includono in particolare barriere acustiche, finestre fonoassorbenti o riduzioni di velocità. Solo includendo queste misure aggiuntive è possibile effettuare una valutazione realistica dei costi totali.

Costi diretti per gli utenti

Oltre ai costi interni, devono essere considerati anche i costi diretti degli utenti della strada. Questi comprendono tra l'altro il consumo di carburante, l'usura degli pneumatici e il tempo impiegato. Schindler et al. mostrano che i rivestimenti SDA 4, grazie alla loro ridotto resistenza al rotolamento, possono portare a costi di viaggio inferiori. Questi risparmi da parte degli utenti vengono quantificati nell'ambito di un'analisi estesa dei costi del ciclo di vita e confrontati con i costi di investimento più elevati.

Costi esterni

Per una valutazione complessiva del ciclo di vita, oltre ai costi interni e diretti, devono essere considerati anche i costi esterni. Questi non sono sostenuti direttamente dal committente o dall'utente, ma dalla società nel suo complesso. I costi esterni comprendono in particolare:

  • Costi sanitari dovuti a inquinanti atmosferici e rumore,

  • Danni climatici a causa delle emissioni di gas serra,

  • nonché costi economici secondari come perdite di affitto in aree esposte al rumore.

Questa prospettiva consente una valutazione completa della redditività economica complessiva dei rivestimenti SDA.

Risultati dello studio

Un'analisi dettagliata dei costi interni ed esterni è stata condotta da Piao, Waldner et al. (2022)1. In questo studio, i rivestimenti SDA 4 sono stati confrontati con i rivestimenti SMA convenzionali. È emerso che i costi di costruzione più elevati dei rivestimenti SDA 4 sono compensati in modo significativo dai costi sanitari notevolmente ridotti a causa delle minori emissioni sonore. Pertanto, si ottiene un vantaggio economico complessivo a favore dei rivestimenti SDA.

Nel lavoro di Schindler et al. (2024)2 i costi del ciclo di vita sono stati ampliati con ulteriori fattori esterni, tra cui i costi sanitari dovuti alle emissioni di polveri sottili e le perdite di affitto in relazione alle emissioni sonore stradali. Sono stati analizzati diversi tipi di rivestimento, tra cui SDA 4, SDA 8, ACMR 8 e AC 8.

La base metodologica di queste analisi è costituita dalla norma VSS "Analisi costi-benefici nel traffico stradale" (VSS, 2022e), che definisce la valutazione sistematica delle misure infrastrutturali rilevanti per il traffico tenendo conto degli aspetti economici, ecologici e sociali.

L'integrazione dei costi interni, diretti ed esterni nell'analisi del ciclo di vita mostra che i rivestimenti SDA possono essere vantaggiosi dal punto di vista economico nonostante i costi di costruzione e manutenzione più elevati. In particolare, in siti esposti al rumore, i costi ridotti per il rumore e le conseguenze sanitarie contribuiscono in modo decisivo a un rapporto costi-benefici positivo. Pertanto, i rivestimenti SDA si rivelano non solo una soluzione rilevante per l'ambiente, ma anche economicamente sostenibile nella costruzione stradale.

Lo studio ha mostrato un trasferimento dei costi: mentre gli utenti e la società beneficiano di minori costi di carburante e vantaggi sanitari grazie a un ridotto inquinamento acustico, i committenti affrontano costi più elevati a causa del processo di produzione e demolizione più complesso.

--> Rivestimenti stradali a basso rumore - Bilancio ecologico e costi del ciclo di vita


1 Piao, Z., Waldner, U., et al. (2022) ‘Modified life cycle assessment for Low-Noise urban roads including acoustics and monetarization’, Transportation Research Part D: Transport and Environment, 112, p. 103475.
2 Schindler, J. et al. (2024) Lärmarme Strassenbeläge – Ökobilanz und Lebenszykluskosten. Bern: ArGe LCA-Strasse; Bundesamt für Umwelt BAFU.