Scelta del rivestimento in base alle condizioni ambientali
Quando deve essere raggiunto un grande impatto acustico, si raccomanda in linea di principio l'uso di un rivestimento SDA 4. In particolare, a causa delle sue vantaggiose proprietà di riduzione del rumore verso la fine della sua vita utile. Pertanto, anche in caso di elevato traffico e maggiori percentuali di traffico pesante, il SDA 4 è da preferire a un SDA 8 e AC 8. Se devono essere ottenuti minori effetti sonori, possono essere installati SDA 8 o AC 8 LA.
Sotto le seguenti specifiche condizioni ambientali, la scelta del rivestimento deve essere esaminata più dettagliatamente e, se necessario, si deve ricorrere a varianti più robuste come SDA 8 o AC 8, per garantire una sufficiente resistenza e evitare una riduzione della durata:
- in caso di classe di traffico T5 e superiore,
- in aree di traffico con maggiore sollecitazione meccanica, ad esempio a causa di raggi di curvatura stretti,
- in caso di pendenza superiore all'8%,
- in altitudini da circa 700-800 m s.l.m.
- fermate stradali,
- opere d'arte
Per evitare un deterioramento accelerato della texture del rivestimento, anche nelle seguenti situazioni con particolare sollecitazione meccanica, l'uso di SDA 4 deve essere attentamente valutato:
- in caso di utilizzo di catene da neve,
- in caso di utilizzo di chiodi,
- in caso di forti forze di taglio nei punti di intersezione,
- in aree di incrocio,
- in caso di svolte di veicoli pesanti
Su tratti stradali con linee di autobus e alta percentuale di camion, si dovrebbe evitare l'uso di rivestimenti AC 8 e AC 8 LA. La texture superficiale molto fine di questi rivestimenti può causare un fastidioso fischio quando viene percorsa con pneumatici larghi, in particolare con pneumatici gommati, come quelli comunemente usati da autobus e camion.