Manutenzione ordinaria
Servizio invernale
Durante la rimozione della neve, è importante prestare attenzione a non danneggiare le superfici stradali. Ad esempio, le spartine della neve dovrebbero essere manovrate con grande cautela. In via preventiva, in particolare su superfici SDA con un alto contenuto di vuoti, una salatura preventiva tramite suola può prevenire la necessità successiva di metodi di rimozione più aggressivi. Si punta sulla prevenzione, ad esempio, nel Cantone di Zurigo, dove non si svolge ancora una manutenzione o un servizio invernale specifico, ma si tende a intervenire prima per rimuovere le superfici in modo delicato. Anche nel Cantone di Argovia non ci sono requisiti o normative specifiche per il servizio invernale o la gestione di incidenti o contaminazioni con olio su superfici SDA. Nel Cantone di Friburgo, i percorsi con SDA sono contrassegnati con segnali per indicare la necessità di un servizio invernale delicato.
Misure di ristrutturazione edilizia
Secondo le norme dell'Associazione svizzera degli esperti di strade e traffico (VSS), le misure edilizie per le superfici SDA (strati di copertura fonoassorbenti in asfalto) non differiscono sostanzialmente da quelle per le superfici convenzionali. Le piccole misure edilizie sono intese, secondo VSS 40 731, come riparazioni nel senso di misure immediate, che servono a limitare i danni e garantire la sicurezza stradale. Queste includono in particolare il riempimento di buche, la chiusura di crepe e la correzione di deformazioni locali. Interventi più ampi, che servono alla conservazione della sostanza o al ripristino dello stato desiderato, sono definiti come riparazioni (VSS 40 731). Inoltre, possono essere necessarie misure di rinforzo secondo VSS 40 733, se la capacità portante della superficie non è più garantita a lungo termine.
Rispetto alle superfici in asfalto compatto, le superfici SDA presentano una migliore resistenza alla scivolosità durante il loro ciclo di vita, a causa delle elevate esigenze relative alla resistenza all'abrasione delle granulometrie utilizzate (valore PSV) (VSS 40 525, VSS 2019f).
Durante il passaggio su, ad esempio, bordi o altre superfici stradali, possono generarsi rumori udibili che possono risultare fastidiosi per i residenti, soprattutto quando la superficie stradale circostante è molto silenziosa.
Secondo il documento informativo Kt AG IMS 404.950, le misure di ristrutturazione edilizia vengono eseguite in due fasi a partire da una superficie di circa 6 m². A partire da questa dimensione, è necessario l'uso di miscele SDA o LA/MA. Nella pratica, tuttavia, il controllo dell'applicazione corretta risulta difficile.
In altri cantoni, ad esempio, è stabilito che i lavori di riparazione meccanica devono essere ripristinati per una lunghezza minima di 20 m.
Per danni di piccole dimensioni (< 5 m²), di solito vengono utilizzate miscele di asfalto convenzionali o miscele LA/MA, poiché l'uso di miscele SDA su piccole superfici non è economicamente e tecnicamente sensato. Solo per riparazioni più grandi (> 5 m²) si ricorre a miscele SDA. Fondamentalmente, non ci sono differenze significative tra i lavori di manutenzione su superfici SDA e quelli su superfici convenzionali; anche su superfici SDA le crepe vengono riempite e le rotture riparate.