Skip to main content

Scelta del rivestimento in funzione dell'altitudine

L'uso di SDA 4 non è altrettanto sensato e sostenibile a tutte le altitudini. L'efficacia acustica e la durata di vita di SDA 4 si comportano nel tempo in modo diverso a seconda dell'altezza e invecchiano a velocità diverse. Le principali cause dell'invecchiamento accelerato di SDA 4 in alta quota risiedono nelle maggiori sollecitazioni meccaniche. Queste si verificano in particolare a causa dell'uso di veicoli per la rimozione della neve e dell'uso di catene da neve e pneumatici chiodati durante i mesi invernali. Inoltre, nelle regioni ad alta quota agiscono intensi cicli di gelo-disgelo, che possono portare a microfessure e a un progressivo danneggiamento della struttura del grano a causa della ripetuta infiltrazione e congelamento dell'acqua.

Un ulteriore fattore critico è la necessità climatica di utilizzare bitume con una classe di penetrazione più alta (bitume più morbido) a quote più elevate, per garantire la flessibilità a basse temperature. Tuttavia, questo riduce la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e favorisce la deformazione e il danneggiamento precoce della pavimentazione. Per questi motivi, si sconsiglia l'uso di SDA non appena, a causa dell'altitudine, diventa necessario un bitume più morbido.

La seguente tabella mostra come l'effetto acustico di SDA 4 cambi con l'aumentare dell'altitudine. A base di queste informazioni servono tutti i SDA 4 misurati da Grolimund + Partner AG in Svizzera.

Effetto acustico della pavimentazione 5 anni dopo l'installazione e la durata di vita attesa in base a tutti i pavimenti SDA 4 misurati in Svizzera da Grolimund + Partner AG, informazioni per categoria di altezza m. s.l.m.]

image.png

*durata acustica attesa: il momento in cui il valore di qualità acustica della pavimentazione supera -3 dB(A) (con tolleranza di 1 dB(A)) rispetto al modello StL-86+.

Quando la durata acustica di una pavimentazione è raggiunta, lo stato tecnico della pavimentazione, secondo l'esperienza, può consentire un ulteriore periodo di utilizzo di 2-3 anni prima che la superficie debba essere sostituita.

Se a causa dell'altitudine si deve presumere una durata di vita notevolmente ridotta, l'uso di pavimentazioni SDA 4 deve essere esaminato più dettagliatamente; eventualmente si deve ricorrere a varianti più robuste come SDA 8 o AC 8 per garantire una resistenza adeguata e evitare una riduzione della durata di vita.